Strumenti di misura

Gli strumenti di misura a laser sono utili per tracciare le misure di uno spazio in poco tempo e assicurano un risultato preciso al millimetro.

I prodotti presenti all’interno di questa categoria sono stati progettati per la maggior parte da MAKITA, società leader in Italia nel mercato degli elettroutensili. Sono utensili professionali e di altissimo livello grazie al gruppo di ricerca e sviluppo composto da ingegneri che lavorano costantemente per migliorarne la qualità e le caratteristiche tecniche dei prodotti senza rinunciare alla sicurezza e al rispetto per l’ambiente.

Con questi attrezzi si possono eseguire diverse operazioni: si può misurare la distanza tra due oggetti, il volume di uno spazio, l’altezza di una superficie e si può anche tracciare una distanza, basta regolare il valore sul dispositivo e avviare la misura.
Possono essere adoperati per l’installazione di cucine, lavori di posa piastrelle, impianti elettrici e sanitari o per posare strutture in cartongesso, quindi sia in ambienti esterni che interni.
Per l’utilizzo all’aperto, è molto utile il sistema XPT (Extreme Protection Tecnology), un sistema di protezione dell’utensile con cui sono equipaggiati alcuni di questi strumenti, che permette di utilizzare i tracciatori anche in presenza di polvere e gocce d’acqua senza rischiare di comprometterne l’integrità.

Questi strumenti sono suddivisi in tre classi che descrivono la lunghezza e la capacità del raggio laser; più la classe è alta e più il prodotto è potente e quindi più o meno adatto a misurazioni esterne.